Louis Vuitton Maestri: la nuova collezione di borse e accessori disegnati dall’artista Jeff Koons

Louis Vuitton ha affermato il proprio impegno nel mondo dell’arte attraverso una serie di collaborazioni di altissimo livello con gli artisti più influenti del nostro tempo come Stephen Sprouse, Takashi Murakami, Richard Prince, Yayoi Kusama, Cindy Sherman, James Turrell, Olafur Eliasson e Daniel Buren, che hanno lavorato con la Maison per opere d’arte su commissione, lo sviluppo di nuovi prodotti e l’allestimento di sfilate, amplificando il ruolo di Louis Vuitton, come mecenate e curatore, nell’ideazione di nuovi modi di sperimentare l’arte da parte pubblico. Il culmine si è avuto nel 2014 con l’inaugurazione della Fondation Louis Vuitton a Parigi, spettacolare museo d’arte concepito da Frank Gehry.

Per l’ultima collaborazione della maison francese, Louis Vuitton ha scelto l’artista newyorkese Jeff Koons per dare vita ad una collezione di borse e accessori che debutteranno il 28 aprile nei negozi Louis Vuitton. Una delle figure più conosciute dell’arte contemporanea, Jeff Koons ha trasposto l’arte figurativa dei suoi dipinti “Gazing Ball” - una serie di riproduzioni dipinte a mano su larga scala dei lavori dei Grandi Maestri - in una collezione di prodotti Louis Vuitton. Le riproduzioni dell’artista dei lavori di da Vinci, Tiziano, Rubens, Fragonard e Van Gogh sono state trasferite sulle borse icona della maison, come la Speedy, la Keepall e la Neverfull. In una sublimazione del proprio savoir-faire, Louis Vuitton ha impiegato l’artigianalità più elevata e le tecnologie più avanzate per riprodurre fedelmente le opere d’arte sulla tela delle borse.

prosegui la lettura

Louis Vuitton Maestri: la nuova collezione di borse e accessori disegnati dall’artista Jeff Koons pubblicato su Fashionblog.it 11 aprile 2017 11:30.

You may also like...